LITURGIA

Home / LITURGIA

Orario funzioni

S.Messe

MESSE FESTIVE
8:00 / 9:30 / 18:00
Vespro:17:30

MESSE FERIALI
Da lunedì a venerdì 8:30 / 18:00 – Sabato 8:30 / 11:00

Santità e devozione

Diceva San Filippo:
Non vi caricate di troppe devozioni ma intraprendetene poche e perseverate in esse.

Per questo la nostra comunità pone molta attenzione nell’offrire ai fedeli diverse devozioni ormai consolidate dalla tradizione della chiesa universale ma anche da quella locale. Oltre a onorare il Santo Padre Filippo il 26 Maggio e il Ss. Nome di Maria il 12 settembre al quale è dedicato il nostro santuario, si promuove la devozione al Sacro Cuore di Gesù con le Sante Quarant’ore perché, dopo la soppressione degli ordini e l’incameramento dei beni ecclesiastici, i padri filippini hanno riacquistato la casa e la Chiesa consacrandola al Sacro Cuore di Gesù ed erigendo una cappella in Suo Onore.

Allo scoppio del secondo conflitto mondiale i padri hanno messo la casa sotto la protezione di S. Giuseppe. Preceduta dal triduo in suo onore, il 19 marzo la Congregazione organizza la “pasqua degli uomini” che consiste nella possibilità di confessione, Santa Messa solenne e cena per soli uomini.
Due Santi del popolo vengono ricordati nella nostra Chiesa: S. Antonio da Padova e S. Rita da Cascia. Il 22 maggio alle 11.00 dopo la Santa Messa, la supplica e la benedizione delle rose mentre il 13 giugno alle 20,30 la Santa Messa in onore di Sant’Antonio con la distribuzione del pane benedetto. Non manca la celebrazione della novena di Natale, la novena a San Filippo e alla Regina del Monte Regale, Patrona della Città e della Diocesi. 
Altre due date importanti sono il 3 febbraio con le messe votive a San Biagio e la benedizione della gola, il 27 novembre con la Santa  Messa in onore dell’Immacolata e la distribuzione delle medaglie miracolose.
Nel mese di novembre vengono inoltre venerati tutti i Santi con l’esposizione  delle tantissime reliquie conservate nella nostra chiesa sull’esempio di San Filippo che pregava nelle catacombe, sui sepolcri dei Santi Martiri. Vengono ricordati i nostri cari defunti con l’ottavario dei morti e il 2 novembre, oltre alle messe, con la processione nelle cripte della nostra chiesa e la preghiera presso la tomba dei padri, inoltre i padri si rendono disponibili in questo periodo per una preghiera o benedizione al cimitero.