ORATORIO SECOLARE
Chi siamo
L’oratorio secolare è quel gruppo di fedeli che frequenta assiduamente la chiesa e la casa della Congregazione e, seguendo il carisma e lo spirito di San Filippo Neri e in stretto accordo con i padri, realizza iniziative religiose, culturali, sociali, conviviali, che favoriscano la vocazione comune della Chiesa che è la Santità. Questa associazione di fedeli è aperta indistintamente a tutti è vive in spirito di amicizia infatti, coloro che ne fanno parte, vengono chiamati Amici di San Filippo.
APS Associazione Oratorio
San Filippo Neri
L’Oratorio secolare si è costituito Associazione di Promozione Sociale per potersi adeguare ai tempi odierni e rispondere sempre meglio alle esigenze pastorali e spirituali di coloro che si accostano alla nostra Comunità. Per impegnarsi sempre più nella carità fraterna ed essere più efficiente nel sostenere le opere della Congregazione, e per promuovere il culto e il decoro del Santuario del S.s Nome di Maria.
L’ associazione organizza: momenti fraterni e conviviali, gite e pellegrinaggi, raccolte benefiche per i bisognosi, momenti di preghiera e catechesi, tutto sullo stile di San Filippo.
Tutti possono iscriversi alla associazione (anche a distanza) compilando il modulo che trovate in allegato e spedirlo all indirizzo associazione@sanfilippomondovi.it
Se sentite gratitudine per queste opere e voglia di aiutare, puoi sostenere le nostre attività facendo una donazione detraibile dalle tasse su questo IBAN: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ORATORIO SAN FILIPPO NERI C/C: IT28Y0843946480000240194044
e con la firma del 5×1000 con il codice che trovi qui di fianco.
Questa firma per Te non costa nulla, ma per noi vale molto!
Cappella musicale
La Cappella Musicale P. Stefano Ferrua d.O è stata costituita nel 2017, riprendendo la grande tradizione Oratoriana della musica sacra, da cui provengono le grandi composizioni dette “Oratori Sacri” e compositori del calibro di Animuccia, Scarlatti,Palestrina. La scelta di intitolarla a Padre Ferrua è derivata dal voler onorare la memoria di questo Padre della Congregazione di Mondovì, stimato organista e compositore. Attualmente la Cappella è guidata dal Maestro Simone Marchesani dal Vice Maestro Antonio Floccari e dall’ organista titolare Manuela Neyret, conta un organico di 30 coristi, un quartetto vocale e due sezioni orchestrali di archi e strumenti a fiato (legni e ottoni).
Pellegrinaggi, gite e viaggi
La Congregazione promuove spesso e volentieri pellegrinaggi nei Santuari sia in Italia che all’estero. Non mancano mai le gite di uno o due giorni o viaggi di più giorni, tutto in spirito filippino. Per partecipare basta comunicare il proprio indirizzo e puntualmente riceverete per tempo il programma di ogni iniziativa con tutte le informazioni.
Incontri e convivialità
Eventi culturali sono sempre ben voluti dai Padri. Nell’ex cinema della Congregazione, trasformato oggi in aula magna, o negli stessi ambianti della Congregazione vengono ospitati convegni, conferenze e incontri aperti a tutti.
Durante l’anno vengono organizzate anche giornate di convivialità come la castagnata in autunno, un pranzo di pesce al mare in primavera, la giornata dell’amicizia (polentata) in inverno, il pranzo dell’Assunta in montagna e tanti altri incontri.
Incontro "Amici di San Filippo"
E’ tradizione ogni anno “l’incontro amici di San Filippo”. I Padri e i fedeli dell’Oratorio secolare di tutte le Congregazioni del Nord-Italia si riuniscono, presso una Congregazione o in un luogo attinente al carisma filippino, per trascorrere una giornata all’insegna della preghiera, della cultura e dell’amicizia.
Parrocchie
Alla Congregazione sono affidate la reggenza delle Parrocchie:
Direzione spirituale
La direzione spirituale è stata sempre molto cara a San Filippo e invitava tutti alla confessione e a colloqui spirituali, lui stesso, oltre ad avere tantissimi figli spirituali, era figlio spirituale di P. Persiano Rosa. Sul suo esempio anche noi oggi ci dedichiamo alla direzione spirituale dei fedeli: si tratta di una relazione di accompagnamento tra una persona dotata di saggezza e discernimento spirituale, solitamente un presbitero o un consacrato in genere, ed una persona che desidera fare un cammino di fede e di scoperta della volontà di Dio nella sua vita. La guida spirituale ha come obiettivo quello di discernere, ossia comprendere, quanto lo Spirito Santo, attraverso le situazioni della vita, le intuizioni spirituali frutto della preghiera, della lettura e della meditazione della sacra scrittura o testi spirituali, indica alla persona accompagnata. Il padre spirituale può fornire consigli, dare indicazioni di vita e di preghiera, risolvere dubbi in materia di fede e di morale senza sostituirsi nelle scelte e determinazioni alla persona che accompagna. Il padre spirituale può essere anche confessore che durante il Sacramento della Riconciliazione offre comunque al fedele consigli che fanno sorgere sentimenti di pentimento, perdono, pace e serenità.