ATTIVITÀ

Home / ATTIVITÀ

Cappella musicale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse odio nibh, elementum ut lectus in, vestibulum malesuada est. Sed eleifend ut nibh euismod feugiat. Sed ac sagittis sapien. Vestibulum ac lorem vulputate, egestas neque a, viverra ex. Morbi sollicitudin, lectus et molestie scelerisque, ex tortor ornare felis, eget pharetra ex lectus quis tellus. 

Pellegrinaggi, gite e viaggi

La Congregazione promuove spesso e volentieri pellegrinaggi nei Santuari sia in Italia che all’estero. Non mancano mai le gite di uno o due giorni o viaggi di più giorni, tutto in spirito filippino. Per partecipare basta comunicare il proprio indirizzo e puntualmente riceverete per tempo il programma di ogni iniziativa con tutte le informazioni.

gita

Incontri e convivialità

Eventi culturali sono sempre ben voluti dai Padri. Nell’ex cinema della Congregazione, trasformato oggi in aula magna, o negli stessi ambianti della Congregazione  vengono ospitati convegni, conferenze e incontri aperti a tutti.

Durante l’anno vengono organizzate anche giornate di convivialità come la castagnata in autunno,  un pranzo di pesce al mare in primavera, la giornata dell’amicizia (polentata) in inverno, il pranzo dell’Assunta in montagna e tanti altri incontri.

Parrocchie

Alla Congregazione è affidata la reggenza di tre comunità parrocchiali: San Martino in Bastia, Ss. Pietro e Paolo in Cigliè e SS. Nome di Maria in Pascomonti M.vì

Direzione spirituale

La direzione spirituale è stata sempre molto cara a San Filippo e invitava tutti alla confessione e a colloqui spirituali, lui stesso, oltre ad avere tantissimi figli spirituali, era figlio spirituale di P. Persiano Rosa. Sul suo esempio anche noi oggi ci dedichiamo alla direzione spirituale dei fedeli: si tratta di una relazione di accompagnamento tra una persona dotata di saggezza e discernimento spirituale, solitamente un presbitero o un consacrato in genere, ed una persona che desidera fare un cammino di fede e di scoperta della volontà di Dio nella sua vita. La guida spirituale ha come obiettivo quello di discernere, ossia comprendere, quanto lo Spirito Santo, attraverso le situazioni della vita, le intuizioni spirituali frutto della preghiera, della lettura e della meditazione della sacra scrittura o testi spirituali, indica alla persona accompagnata. Il padre spirituale può fornire consigli, dare indicazioni di vita e di preghiera, risolvere dubbi in materia di fede e di morale senza sostituirsi nelle scelte e determinazioni alla persona che accompagna. Il padre spirituale può essere anche confessore che durante il Sacramento della Riconciliazione offre comunque al fedele consigli che fanno sorgere sentimenti di pentimento, perdono, pace e serenità.